SCUOLA DI BALLO E DANZA

New Eleish Academy

Associazione Sportiva Dilettantistica

LA NOSTRA STORIA

Il nostro cammino inizia nel lontano 1979 allorché, invitati, partecipammo io e mia moglie Elisa, al Veglione di Capodanno organizzato per i propri Soci presso il CAB 48 (Club Amatori Ballo), anche in occasione dell’inaugurazione della nuova sede sociali.

In quell’occasione scoprimmo un mondo fiabesco e da sogno fino allora sconosciuto che ci affascinò in maniera oserei dire quasi scioccante.

Ai primi di marzo si inaugurò il primo corso di ballo tenuto dalla Maestra Rosanna Ciancetta e il caro Claudio Mancini di Livorno e fummo i primi ad iscriversi e a frequentare con tanta passione ed entusiasmo le lezioni.

In quel tempo non esistevano come ai nostri giorni le sale da ballo o balere dove riunirsi per praticare questa attività, ma gli appassionati, tutti rigorosamente in giacca e cravatta, si riunivano negli unici due Club esistenti in Roma : il “CAB 48” che si trovava nei pressi della Via Boccea e il “BOOM” che operava ad Ostia Antica.

Fui presto coinvolto nel Consiglio Direttivo con l’incarico di organizzare giochi di società ed animazioni per rallegrare le serate.

Ben presto mi accorsi che ero maggiormente attratto, seguendo il mio naturale istinto, dall’aiutare i neofiti e i principianti togliendo così del tempo ai nostri esercizi con molto rincrescimento di mia moglie che voleva soltanto ballare.

I miei compagni di viaggio di allora erano Lello Lucarelli, Franco DI Gialleonardo, Pino Fausto e i cari Pino Ruggeri e Denio Pesoli che purtroppo ci sono venuti a mancare.

Essendo agli albori di un ballo più impegnativo del sempre esistente ed intramontabile “ballo da sala”, ci rendemmo conto della mancanza della materia prima per lo sviluppo di questo nuovo modo di ballare, chiamato “stile internazionale” e cioè gli insegnanti. Detto fatto iniziammo gli studi per il conseguimento del diploma con il Maestro dei Maestri Piero Rolando.

Il 10 febbraio 1984 sostenni il mio primo esame ed ottenni, con grande soddisfazione, il mio primo diploma di Maestro. Ovviamente così fecero anche i miei

amici ed essendo diventati troppi per un solo Club, ognuno prese la propria strada.

Anche se nel Club avevo riscosso tanta stima e fiducia, preferii allontanarmi rimanendo solo con mia moglie e due fedelissimi amici con i quali ripartire, come si suol dire, da “zero”.

Quel ripartire da “zero” mi dette lo spunto di fondare un Club e chiamarlo proprio per la specificità: “ZERO CLUB”.

Nell’ottobre del 2000, per adeguare le diciture dei Clubs ai Regolamenti federali, fummo costretti ad abbandonare il nome iniziale con A.S.D. ELEISH (approfittando della situazione per intestare la nostra Associazione a mia moglie), che, tradotto dall’ebraico vuol dire “Elia” e “Dio è salute”.

IL PERCORSO PROFESSIONALE

Con un po’ di fortuna e con l’aiuto della Provvidenza, trovai la prima sede per svolgere la nostra attività al cosiddetto “Collegino” di Primavalle, Istituzione religiosa dove, tra l’altro, avevo fatto la prima e la seconda elementare in quanto le scuole comunali non funzionavano per l’emergenza della guerra, dove abbiamo operato per circa un paio d’anni per trasferirci definitivamente a Palmarola, sede attuale del nostro Studio.

Il lavoro a quei tempi non mancava di certo e questo ci aiutò a dedicarci allo studio e proseguire in quel percorso formativo professionale conseguendo i diplomi di danze standard e latine americane.

I giovani maestri non si possono rendere conto, che studiare ed aggiornarsi a quei tempi non era per niente facile, anche se sembra di parlare di secoli fa.

Consideriamo che negli anni ottanta nel Lazio eravamo sì e no 15-20 maestri e in tutta Italia circa 300. Quei pochi maestri importanti che ruotavano intorno al Consiglio Nazionale dell’A.N.M.B. non venivano troppo volentieri a Roma perché allora, come ripeto, il lavoro abbondava per tutti e pertanto fummo costretti ad iniziare il nostro peregrinare, mio e di mia moglie, per tutta l’Italia ed esattamente in quelle città dove venivano organizzati corsi di aggiornamento professionale: Teramo, Campli, Firenze, Livorno, Vicenza, Foligno, Padova, Bologna, Modena, Reggio Emilia e tante altre.

Intanto, dall’85 in poi, andava diffondendosi, oltre al ballo sociale, la danza agonistica. Questo avvento dette ancor più una svolta alla professione del maestro di ballo.

Il 27 gennaio del 1985 nasce a Modena, nella scuola del Presidente Leo Bevini, in Via Bembo, il “Liscio Unificato” resosi necessario in quanto fino ad allora si ballava, anche nelle competizioni, il liscio tradizionale delle varie regioni, rendendo oltremodo difficile la valutazione delle varie coppie.

Anche in quell’occasione, io e mia moglie, eravamo gli unici maestri del Lazio ad essere presenti e a fare da pionieri in una nuova disciplina che tanto ha influito sullo sviluppo della danza agonistica. Ancora oggi tanti maestri che “ci vogliono bene”, ci ricordano come i maestri “quelli del liscio”.

87, ’88, ’89, tra le tantissime coppie di competitori di danze standard, latine e liscio (ora quasi tutti valenti e rinomati maestri), facciamo incetta di titoli nei vari campionati, superando coppie di maestri al top dell’agonismo nazionale e internazionale.

Sempre desiderosi di migliorare per dare il meglio ai nostri allievi, iniziammo a prendere lezioni da alcuni big italiani, dei quali, per ovvii motivi, preferiamo non fare i nomi, senza però ottenere quei risultati che speravamo, tanto da convincermi a rivolgermi a professionisti inglesi.

Un atto di grandissimo rilievo sportivo e professionale di cui fui testimone e oggetto da parte di Hermes Baricchi, mi convinse a tentare ancora una volta ad avvalermi della collaborazione di un maestro italiano. Questa mia iniziativa diede frutti copiosi e, successivamente, una volta approdato alla mia scuola Luca Baricchi ed Amanda Hover, allora partner di Luca, ebbi la possibilità di studiare veramente come avevo sempre desiderato.

Una volta che Luca, divenuto Campione del Mondo, per aumentate esigenze professionali, specialmente per soddisfare le richieste che pervenivano dal Giappone, non ebbe più la possibilità di venire a Roma, cominciai a far venire dall’Inghilterra altri esimi ed importanti professionisti tra cui Marion e Kenny Welch, Michel Housman ed altri per le danze standard, mentre per le danze latine, sempre per ricordare alcuni tra i nostri stimati maestri inglesi, ci è caro citare: Joran e Nikolas Nordin, Claudia Leoni e Bryan Watson, Sammy e Barbara Stofford e tanti altri, desiderosi di lavorare e di aiutarci senza riserve e reticenze.

Dal 1988, essendo venuta a cessare per limiti di età l’attività di preparatore agli esami del M° Piero Rolando che aveva la sua naturale residenza professionale nel nostro Studio, in eredità mi lasciò questa enorme responsabilità e da quel momento ad oggi, sono circa 500 i candidati portati felicemente al conseguimento del diploma in tutte le discipline, anche quelle emergenti, delle quali, di volta in volta, conseguivo il diploma e la specializzazione come preparatore agli esami.

Essendo avanti con l’età (tengo a precisare che in quel tempo non c’erano le fasce di età nelle competizioni professionali come vi sono oggi, ma un senior di 50 anni avrebbe dovuto misurarsi con coppie di giovani di 19 anni ed oltre esistendo allora solo la categoria “Professionisti”), indirizzai la mia attività verso la carriera politica e di ufficiale di gara.

Nel ’95, la nostra Associazione istituì per la prima volta, la figura del Direttore di Gara, esame che su trenta professionisti candidati, superai brillantemente insieme a Stefano Francia, al compianto Marcello Maiaroli, e pochi altri, mentre i rimandati furono costretti a sostenere un ulteriore esame di riparazione.

Sempre in quell’anno, unitamente ad altri colleghi della nostra Regione (che preferisco non nominare per non inquinare la mia storia), fui tra i promotori dei Comitati Regionali e alla prima elezione fui nominato Presidente, carica questa che ho sempre ricoperto con grande onore adempiendo al mio dovere con alto senso di responsabilità, e che tuttora ricopro, alternandola con la carica di Consigliere Nazionale.

SOCIAL

WhatsApp Business 063090831

Facebook: @NewEleishAcademy - @SalsaLocalaTrottolina

Instagram: @NewEleish - @SalsaLoca

IL NOSTRO TEAM

Country, LU, St, Lt, T. Argentino

M° Mario & Elisa

Danze Caraibiche

M° Fabio

Karate Shito Ryu

M° Francesco

Pilates Matwork

M° Claudia

Danze Accademiche - BdG

M° Claudia

Danze Orientali

M° Ilaria

Postural - Pilates

Postural -Pilates

M° Francesco

Zumba

Francesco

BdG

M° Federica

Teatro e Recitazione

Maria Grazia